Avvocato Paolo Spanu

Avvocato Anastasia Simioni

Nel settore legale del diritto di famiglia, l'avvocato Paolo Spanu collabora stabilmente con l'avvocato matrimonialista Anastasia Simioni, garantendo una tutela a 360 gradi nelle vertenze in materia matrimoniale, dove si richiede una approfondita conoscenza del diritto di famiglia, ma anche specifiche competenze  in materia penale e civile.

L'avvocato Simioni, sotto questo profilo, completa la tutela legale offerta dallo Studio in questa branca del diritto. 

La Collega, infatti, ha un profilo specifico per questo tipo di vertenze: dopo la Maturità Classica, la Laurea in Giurisprudenza e gli studi a Londra presso la Oxford School si è occupata prevalentemente di separazioni e divorzi, tutela dei minori, adozioni, nazionali ed internazionali, riconoscimento delle sentenze e della giurisdizione straniera in materia di status delle persone, legittimazione di figli naturali, e ricorsi innanzi al giudice tutelare per la protezione della prole. Insieme all'avvocato Spanu troverà la giusta soluzione per le Vostre esigenze.

Modulo Contatti

Cliccando sul tasto Invia si acconsente al Trattamento dei Dati Personali nel rispetto delle normative vigenti

(ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 - GDPR).

La decisione dei coniugi di separarsi può avvenire in modo consensuale o tramite il Tribunale in via giudiziale.

Nel primo caso, si raggiunge un accordo non contenzioso sulle condizioni della separazione, avuto riguardo ai profili riguardanti i figli, la casa coniugale il mantenimento e sulla divisione dei beni comuni.

In questo caso la procedura è più veloce, infatti sarà sufficiente un udienza In Tribunale o una negoziazione assistita tra gli avvocati delle parti. Successivamente, trascorsi sei mesi si potrà divorziare e chiudere definitivamente il matrimonio.

Analogamente alla separazione, la fase del divorzio può definirsi sulla base di un accordo o in modo contenzioso, ed anche con un ricorso presentato da un solo coniuge, qualora l'altro non intenda divorziare o in qualche modo si opponga alla definizione del rapporto.

Il codice civile lo regolamenta sulla base della legge n. 74 del 1970 e  successive modifiche. Se la separazione è stata consensuale si potrà chiedere il divorzio trascorsi sei mesi dall'omologazione del decreto del Giudice, altrimenti dopo 12 mesi dalla sentenza definitiva del Giudice. 

Dopo il divorzio si cancella lo status di coniuge e verranno a cadere anche i diritti e gli obblighi derivanti dal matrimonio.

Indubbiamente una definizione dell'unione coniugale con un accordo consensuale sia nella fase di separazione che di divorzio, presenta numerosi vantaggi sia a livello economico che personale.

Tuttavia, non sempre è possibile regolare bonariamente una relazione personale ormai giunta al capolinea. Si tratta, infatti, di esperienza comune l'esistenza di cause e comportamenti di una o entrambe le parti, che non consentono altra via che quella giudiziale.

In questo caso, soprattutto in presenza di figli e di interessi economici anche rilevanti, il ruolo dell'Avvocato Matrimonialista, insieme alle competenze dell'Avvocato Penalista e Civilista può essere determinante per un'uscita che, altrimenti può veramente diventare drammatica.

In alcuni casi si possono verificare situazioni davvero spiacevoli e veri e propri reati penali come lo Stalking del coniuge che non accetta la chiusura del rapporto o, per altro verso, la calunnia dolosa di una parte verso l'altra pretestuosamente portata avanti per garantirsi una migliore "buonuscita" economica nel processo o l'affido esclusivo della prole.

Per questi motivi gli Avvocati Paolo Spanu e Anastasia Simoni, ciascuno con le specifiche competenze, potranno sicuramente aiutarti a trovare una soluzione personalizzata e di piena tutela.

© 2001 - 2019  Tutti i diritti riservati

E' vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale dei contenuti del sito.

Studio Legale Avv. Paolo Spanu

Ordine Avvocati di Roma

  • Profilo Linkedim

Lo Studio Legale Spanu non è uno Studio Associato ed ogni professionista esterno o interno opera come libero consulente non dipendente

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.