• Avvocato Paolo Spanu

Processo penale Dibattimento e Rito Ordinario

Avvocato Penalista Roma


Il processo penale con il rito ordinario segue le fasi procedimentali (indagini preliminari, eventuale udienza preliminare, rinvio a giudizio) e si sviluppa all'interno di varie udienze nelle quali vengono valutate le prove a carico e quelle a favore della difesa, sentiti i testimoni, i consulenti...insomma, tutte le attività previste nell'ottica del "Giusto processo" a garanzia del diritto alla difesa del cittadino.


Questo vuol dire che in questa fase processuale, il Giudice terzo e imparziale deve essere reso edotto dalle parti processuali di quanto viene richiesto per formulare un giudizio finale di colpevolezza o assoluzione.

Come si può dedurre, si tratta di una scelta delicata e dalle significative prospettive per l'imputato che, con l'ausilio dell'Avvocato penalista può difendersi con la pienezza dei poteri che le norme del codice di procedura penale gli garantiscono.

Mentre, infatti, durante le indagini prevale il potere "inquisitorio" della Pubblica Accusa, durante il procedimento con rito ordinario, sussiste la parità tra le parti e il difensore può esplicare appieno la propria attività difensiva nell'interesse della parte assistita.

Fondamentale la strategia scelta in ordine agli eventuali testi a difesa, al tipo di prove che si vuole raccogliere e alle deduzioni possibili, l'esame e controesame dei testi, le eventuali dichiarazioni dell'imputato...

L'Avvocato penalista esperto conosce le dinamiche del processo penale che assomiglia spesso ad una "battaglia" dove anche un particolare può far pendere la bilancia a favore dell'accusa o della difesa.

Per questo motivo, poichè nel procedimento non esistono "prove a sorpresa", l'avvocato penalista e il suo assistito devono preparare in anticipo la strategia difensiva e le prove da portare in giudizio, in modo che nulla sia lasciato al caso e che lo sviluppo processuale sia il più possibile prevedibile.

Studio Legale Avvocati

PAOLO SPANU- ANDREA RANIERI

& PARTNERS

Avvocato Cassazionista Penalista Civilista Roma

Seguici sui social

© 2001 - 2020  Tutti i diritti riservati

E' vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale dei contenuti del sito

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram Icona sociale

Lo Studio Legale Spanu non è uno Studio Associato ed ogni professionista esterno o interno opera come libero consulente non dipendente

Tutti i contenuti del sito sono pubblicati a titolo di informazione generale e non costituiscono consulenza legale